Meteo Ca'Gallo - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nuova webcam

Pubblicato da in News • 30/12/2010 22.12.36

E' arrivata prima di Natale, ma solo ieri ho avuto modo di smanettarci.
Il progetto:
-sostituire l'attuale webcam "di fortuna" con una decente, ad alta risoluzione, una IP camera wireless (WiFi) con sensore da 1,3Mpixel
-posizionamento non più dal terrazzo ma sul tetto, puntata verso Ovest. Riuscirei a prendere una panoramica del paese con tutta la vallata del foglia poi  Torre Cotogna, che ci deve essere per forza, con sopra il carpegna, simone simoncello e montecopiolo. L'alta risoluzione delle immagini dovrebbe rendere discretamente questi dettagli. Da provare..
Quando si parla di diavolerie informatiche come questa telecamerina, ci sono sempre i due poli: il software e l'hardware. Il primo si fa sul computer, quindi mouse e tastiera. Il secondo è tutto ciò che si tocca, cacciavite e pinzette insomma.
Lato software: ieri ho già messo a punto tutto il sistema, in teoria modificando la pagina del sito potrei già immettere le immagini della nuova webcam nel sito. Anzi ieri sera, per prova, qua era come il grande fratello, abbiamo cenato ripresi dalla webcam in diretta sulla rete e ad alta risoluzione, solo che nessuno sapeva l'indirizzo per vederci!
Lato hardware: quà la faccenda è tosta. Approfondiamo.
Problema 1: la webcam è per interni. Ok, io la devo mettere sul tetto! Quindi devo realizzare una custodia ad hoc, prendendo una scatola elettrica di plastica ermetica (IP68), forarla da un lato e metterci un vetro per l'obiettivo, coibentarla con dell'isolante in tutte le sue pareti interne, poi devo fissarci il supporto della webcam dentro la custodia e verniciare di bianco lucido tutte le pareti esterne, ecc.. Poi dovrò anche tenere controllata la temperatura interna per verificare che non  esca dal range di lavoro della webcam (da 0 a 40°C). Proverò a mettere anche una bustina di sale per assorbire l'umidità che altrimenti con temperature fredde farebbe la condensa.
E' normale chiedersi il perchè non mi sono munito di una webcam per esterni, evitando così tutti questi lavori. Semplice, i prezzi sono proibitivi!
Problema 2: devo fissare la custodia da qualche parte nel tetto, cercando di rimanere possibilmente in alto per una migliore visuale.
Problema 3: la webcam deve essere alimentata, quindi in qualche modo devo portare la linea elettrica li da qualche parte, non è cosa scontata..
Problema 4: il livello del segnale del wireless credo venga troppo attenuato causa distanza e ostacoli quali tetto e solaio. Si possono fare modifiche all'antenna per renderla monodirezionale ed aumentarne il guadagno, puntandola verso il router, ma queste modifiche richiedono spazio che non ho, l'antennina è attaccata alla webcam che sarà dentro la custodia! Una soluzione potrebbe essere quella di spostare l'antenna dentro la soffitta, più vicino al router, questo tramite un cavo coassiale di prolunga per antenna wifi. Da valutare stradafacendo..
Beh..sono tutte ipotesi...e tutti problemi correlati tra loro: bisogna trovare la sistemazione ideale della webcam che risolva al meglio tutti i problemi, un po' come i strumenti della stazione meteo!
Proprio ora sto pensando al palo di legno su cui è fissato l'anemometro...anche lui può essere un'idea!
Insomma, credo proprio che ci sarà da lavorare!!




Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu